Ass. Kneipp Alto Adige

KNEIPP a scuola e nella scuola materna


IN FORMA CON KNEIPP a scuola e nella scuola materna

IMPARARE INSIEME E RIMANERE IN BUONA SALUTE „Non meno importante è avere cura del l’irrobustimento corporeo del bambino, tanto tramite la permanenza all’aria aperta, quanto con le camminate a piedi scalzi o le camminate sull’acqua e quant’altro.“ (Sebastian Kneipp)

L’attutimento della sensibilità del corpo è uno principi basilari, se la terapia Kneipp viene introdotto nelle scuole o negli asili.

Gli obiettivi preposti sono:
- favorire l’acquisizione di una comprensione olistica della salute
- aumentare la responsabilizzazione alla cura della propria salute
- aumentare il benessere di tutte le persone all’interno della scuola
- fornire strumenti atti a trasformare le persone in protagonisti della propria salute
- l’apprezzamento delle risorse naturali come l'acqua, la terra, l'aria, il sole e le piante.

Probabilmente nessun altro metodo naturale olistico è così completo e adatto alla scuola ed alla scuola materna come quello ideato da Sebastian Kneipp. L’educazione alla salute in ambito scolastico si riallaccia agli interessi ed alle esperienze che sono state di impatto emotivo per i bambini.
Si tratta in prima linea di creare un atteggiamento positivo verso le attività di promozione della salute attraverso adeguate opportunità di apprendimento.


Modello di ruolo a Millan e Villabassa

In Alto Adige la scuola elementare di Millan e la scuola materna di Villabassa sono state le prime a mettere in pratica gli insegnamenti Kneipp.

Le cure di Kneipp fanno parte dell’insegnamento e quindipromuovono anche uno stile di vita sano.Già da parecchi anni per esempio, presso la scuolaelementare di Millan/Bressanone, vengono praticate le settimane Kneipp. Il programmascolastico prevede 5 giorni al mese dedicati al metodo Kneipp; ad ognuno diloro corrisponde un principio fondamentale del metodo.Nella giornata dedicata al movimento la pausa è più lunga del solito e durante lesingole lezioni sono previsti molti esercizi fisici.Durante la giornata dell’acqua i bambini camminano nell’acqua fredda, fannola doccia al ginocchio o alle braccia, corrono a piedi nudi nella morbida neve osull’erba bagnata.Nella giornata dell’alimentazione alunni e genitori preparano e consumano insiemedelle pietanze particolarmente sane.Nella giornata delle erbe i ragazzi imparano a conoscere le erbe officinali utilizzandotutti i sensi. Nella giornata dedicata al corretto stile di vita ci si mette inviaggio verso un paese immaginario, si fanno dei giochi di tipo calmo, si efettuanomassaggi rilassanti ed altro.

L’obiettivo principale delle settimane Kneipp ascuola è quello di risvegliare nei più piccini l'entusiasmo per la prevenzione dellasalute, di abituarli presto alle abitudini sane tenendo alta la loro motivazionee trasportandola dalle aule scolastiche nelle case.


DIVENTA SOCIO SUBITO

Con soli 25.00 € annui diventi promotore dell'Associazione Kneipp Alto Adige.

Diventa socio Kneipp adesso!