Ass. Kneipp Alto Adige

KNEIPP nella terza età


Kneipp nella terza età

„Nell’età avanzata l’inattività è causa di vari malanni e malattie, cosicché l’acqua dona nuova vita a tutti gli organi e avvia l’intera natura a un fresco andamento“ (Sebastian Kneipp)

Le applicazioni di Kneipp rafforzano la salute a ogni età e possono alleviare i sintomi di malattie croniche. Persone, che curano in casa un familiare, possono trarre dalle applicazioni un equilibrio interno per se stessi. La casa di cura e centro di residenza Media Pusteria ha già in funzionamento un impianto per le cure di Kneipp. Collaboratori ingaggiati e con specifica formazione professionale assistono gli inquilini, che eseguono due volte la settimana diverse applicazioni Kneipp (bagni all'alternanza di acqua calda e fredda, camminate sull’acqua, getti, sacco di fieno Kneipp).

Le più recenti cognizioni del prof. Benno Brinkhaus, presso l’Istituto per la Medicina Sociale alla Charitè di Berlino, dimostrano, che i pazienti, ai quali regolarmente vengono applicate i trattamenti Kneipp, si sentono fondamentalmente più e sani e godono di un maggior senso di benessere. Erano psicologicamente più stabili, cosicché si poteva ridurre la somministrazione di tranquillanti e sonniferi.


Le applicazioni idroterapiche

In ogni caso le regole principali sono da osservare rigidamente, specialmente nei casi di malattie e malanni esistenti. E importante, lasciarsi consultare da personale competente.
- I lavacri sono la forma più lieve delle applicazioni e possono essere integrati nella cura del corpo. Favoriscono l’irrorazione sanguigna e anche quella delle strutture sottostanti, nonché la disintossicazione attraverso la pelle. Un lavaggio del corpo ha effetto calmante e stimola la digestione.
- Fasciature calde oppure un sacco di fieno Kneipp stimolano la circolazione del sangue e hanno un effetto rilassante sugli organi sottostanti.
- Fasciature e compresse fredde sottraggono calore al corpo e quindi sono adatti in caso di malattie febbrili. Svolgono un’azione antinfiammatoria e aiutano a favorire la disintossicazione cutanea.
- Il pediluvio a temperature saliente si adatta particolarmente nello stato iniziale di un raffreddore, ridonando al corpo prima di coricarsi a letto il calore, che gli è stato sottratto dal raffreddore.
- Getti freddi e bagni alternati sostengono la terapia motoria e il recupero delle funzioni fisiologiche dell’apparato motorio.


Le virtù terapeutiche delle erbe medicinali

Le virtù terapeutiche delle erbe medicinali in forma di tisane, olii essenziali o estratti di erbe, possono essere utilizzate per alleviare i sintomi di una malattia.


L’alimentazione

Con un’alimentazione semplice, naturale e equilibrata possono essere apportati tutte le sostanze nutritive necessarie.


Movimento

L’esercizio fisico si ripercuote positivamente sul cuore e sul sistema circolatorio, sulla respirazione, sulla digestione e sul benessere generale.


Ordine di vita

L’invecchiamento comporta anche un nuovo ritmo di vita. Il tempo assume un altro valore. Questo può creare anche una fase, nella quale la vita personale viene riordinata in modo nuovo e nella quale si stabiliscono nuove priorità.


DIVENTA SOCIO SUBITO

Con soli 30.00 € annui diventi promotore dell'Associazione Kneipp Alto Adige.

Diventa socio Kneipp adesso!

VISITATECI SU FACEBOOK