Ass. Kneipp Alto Adige

KNEIPP al maso


Kneipp al maso

„Il lavoro più salutare per il genere umano è il lavoro dell’agricoltore. Solo la vita culturale porta necessariamente a tante operazioni unilaterali delle persone.“ (Sebastian Kneipp)

In quale posto si possono percepire meglio l’affiatamento armonioso delle 5 colonne di salute che sul maso? L’atmosfera vitale che si respira trascorrendo un periodo in un maso si trasmette anche a noi: boschi verdi, prati rigogliosi, ruscelli, fiumi e laghi incontaminati, danno la sensazione di dover fare qualcosa per la nostra salute e per il nostro benessere. In questo contesto il carattere preventivo è in primo piano.

Praticare il metodo Kneipp al maso significa:
- ACQUA
- ERBE OFFICINALI
- ALIMENTAZIONE NATURALE
- MOVIMENTO
- CERTO STILE DI VITA

Il lavoro nella natura ci insegna chiaramente come il raccolto possa essere distrutto velocemente da una tempesta. Ciò prova che l'uomo senza dubbio non può influenzare tutto. Nonostante tutto però è anche vero che dopo ogni pioggia risplende il sole.


Acqua

Poter camminare già la mattina sul prato bagnato, camminate sull’acqua nell’impianto Kneipp, immergere le braccia nell’acqua del pozzo davanti al maso. L’acqua come stimolante naturale, fa aumentare le prestazioni, rafforza il sistema immunitario e migliora la consapevolezza del proprio corpo.


Erbe officinali

Nell’orto davanti al maso crescono diverse piante e erbe officinali che sprigionano profumi e fragranze. Il trattamento interno ed esterno con le erbe ha un grande valore terapeutico. Le piante medicinali si possono impiegare per cucinare, come tisane, aggiuntive ai bagni aromatici o come pomate.


Alimentazione

I masi altoatesini spesso producono loro stessi i più diversi prodotti di qualità e riescono così a garantire un prodotto locale sano e di prima mano. Secondo Kneipp l’alimentazione sana deve essere varia, gustosa e integrale. La freschezza e la naturalezza dei prodotti assicurano benessere e vitalità.


Movimento

Una moderata attività fisica rinvigorisce, aumenta la resistenza fisica e la capacità motoria. Fare moto regolarmente, specialmente all’aria aperta, rafforza il sistema immunitario, stimola il metabolismo e rinforza il sistema cardiovascolare.


Stile di vita

Un ritmo armonioso e ampiamente naturale tiene considera corpo, spirito e anima. La vita agricola è ancora in armonia con la natura. La mattina inizia con il caffè Kneipp (bagno delle braccia) e la sera termina con un bicchiere di buon vino in giardino o sul balcone dal quale si può ammirare un fantastico tramonto. Ciò dimostra che non ci vuole molto per staccare dal quotidiano. La natura ci aiuta a ritrovare le forze.


DIVENTA SOCIO SUBITO

Con soli 30.00 € annui diventi promotore dell'Associazione Kneipp Alto Adige.

Diventa socio Kneipp adesso!

VISITATECI SU FACEBOOK